dal 09/09/2007 al 30/09/2007

TENDENZE DI CARTA

PERSONALE DI CATERINA CREPAX

Nell’ambito della Biennale di arte contemporanea che si celebra a Lucca, Cartasia 2007, alla Fondazione espone l’architetto-stilista Caterina Crepax, figlia del noto fumettista creatore di Valentina, insieme alle due stiliste Angela Simone e Clizia Ornato, creatrici di splendidi e coloratissimi gioielli rigorosamente di carta e cartone. Scontrini, buste, cartine di bignè, fogli di giornale, origami, documenti triturati magicamente si trasformano in tessuti preziosi, abiti sontuosi dai dettagli sbalorditivi, ma anche sorprendenti e raffinati oggetti del desiderio. Tagli, pieghe, plissettature, arricciature, danno vita a magiche creature, abiti scultorei che diventano veri e propri sogni…di carta. Splendidi anche i gioielli e gli accessori creati dalle due stiliste Simone e Ornato: leggerissimi, opere di unica raffinatezza ed eleganza, da trattare con cura come una collana di perle autentiche.