MISSION

FONDAZIONE E TERRITORIO Ecologia è prima di tutto qualità della vita, perché la vita degli uomini, in un mondo più pulito, cresce più sana e dura più a lungo, proprio come quella delle imprese. Prestare attenzione all’ambiente è oggi un dovere sociale ed anche una sana politica aziendale. Perseguire uno sviluppo sostenibile è la sfida che segna la divisione fra la vecchia e la nuova imprenditoria. Scelta di materie prime ottenute con processi ecologici, consumi di acqua contenuti al minimo, scarichi controllati in atmosfera, coogenerazione di energia elettrica dal metano, ambiente di lavoro vivibile, prodotti con bassa incidenza di imballaggio da smaltire, privilegio della ferrovia per i trasporti a lunga percorrenza. Questa è qualità nel lavoro, questa è qualità della vita.

FONDAZIONE E SOCIALE Promozione ed attenzione alla Persona in tutte le sue dimensioni: dal rispetto, all’amicizia, alla riscoperta di tutti quei valori che fondano una società civile. Il livello di solidarietà sociale è un indicatore fondamentale del grado di maturità e di benessere di una società e viene promosso e raggiunto dalle numerose associazioni di volontariato che costituiscono il valore aggiunto del nostro territorio.

FONDAZIONE E CULTURA La vivacità culturale ha da sempre caratterizzato la realtà sociale di Porcari, favorendo la crescita del paese e la formazione di un’identità sempre più solida. Di pari passo, la ricchezza di riferimenti storici di ogni epoca, molti ancora da scoprire, è ben rappresentata dall’incredibile patrimonio che copre un arco di tempo e giunge fino a noi, dai villaggi dell’età del bronzo alle fattorie romane di Fossa Nera, dalle tracce del castello medioevale alle case di corte. La Fondazione si propone come motore unificante per la promozione e la valorizzazione del Patrimonio in tutti i suoi aspetti.

FONDAZIONE E SPORT Mens sana in corpore sano: la classica frase racchiude in sé un concetto semplice, estendibile all’intero corpo della società; lo sport è un momento di impegno fisico e di salute, ma anche di confronto, di partecipazione e di integrazione, determinante per la formazione di una coscienza di solidarietà e di costruzione di una società civile.

foto di Mario Ciampi