dal 23/10/2016 al 18/12/2016

L'Orlando Curioso nei labirinti del Fantastico

Nata per celebrare i 500 anni  della prima stesura del Furioso, la mostra “L’Orlando Curioso nei labirinti del fantastico” è una rilettura in chiave fantasy del capolavoro di Ludovico Ariosto, che la Fondazione Giuseppe Lazzareschi ripropone a Porcari nell’anno dedicato alla ricorrenza e che fa parte del programma del Comitato Nazionale  per le celebrazioni.

Nata da un’idea di Renato Genovese e realizzata dallo staff di Lucca Comics and Games, in collaborazione con il Comune di Castelnuovo Garfagnana, la Mostra ha come suo centro tematico l'arte di quattro famosi artisti che, ispirati dalla 'furiosa' fantasia di Ariosto ripropongono il suo viaggio nei labirinti del fantastico utilizzando il Poema come il canovaccio su cui imbastire il sogno della propria visione: Paolo Barbieri, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini sono i talenti dell'illustrazione internazionale che si sono cimentati in questo viaggio fantastico che fa rivivere i momenti più affascinanti del romanzo ispiratore.

Ma la mostra è anche un percorso interattivo con diorami e proiezioni, curate da Image Project, con attori che raccontano gli episodi salienti del Furioso, modellini con simulazioni degli eserciti dei mori e cristiani, carte geografiche sui viaggi dei diversi protagonisti e attraverso la realizzazione di uno spazio che simula l’approdo di Astolfo sulla luna in cui i visitatori sono chiamati a recuperare, come Orlando, il proprio ‘senno perduto’.

Completano l’iniziativa incontri a tema e il catalogo curato da Maria Pacini Fazzi Editore.

INGRESSO LIBERO

RASSEGNA STAMPA