4° CORSO DI FOTOGRAFIA

14/09/2017

PROGRAMMA DEL CORSO

- Presentazione del circolo “Amici di scatto”;

- definizione del termine fotografia con i suoi elementi costitutivi: cosa è la luce, i tipi di macchine fotografiche, cenni sui programmi standard delle macchine fotografiche, gli obiettivi, le lenti, il piano focale, la lunghezza focale, il diaframma, la diffrazione, la luminosità degli obiettivi, lo stabilizzatore, il crop, Il sensore della messa a fuoco, l’otturatore, l’esposimetro, HDR, la prospettiva, i colori primari, i colori secondari, lo spazio colore, tonalità, saturazione, luminosità, temperatura, il bilanciamento del bianco, il bianco e nero all’epoca del digitale, il sensore digitale, sensibilità, risoluzione, tipologia, la matrice di Bayer, i formati dei file, banding, le schede di memoria, il rumore, la profondità di campo, l’iperfocale, i difetti degli obiettivi, il flash, i dati exif, l’istogramma, gli accessori, l’archiviazione dei dati, alcune regole di composizione, gli schemi di luce in sala di posa;

- sarà prevista un'uscita fotografica;

QUANDO: martedì 3 ottobre ore 20.30

DOVE: Fondazione Giuseppe Lazzareschi